Domenica 28 Maggio 2023. Parco di Villa Fabris - Thiene (VI)

14° Festa dei Popoli Thiene. Radici che si incontrano... rami che si uniscono

PROGRAMMA

11.00 Sfilata dei Paesi per le vie del centro storico

12.00 Saluti in lingua e apertura Stand di Paesi e Associazioni

13.00 Apertura stand cibo Etnico e Chiosco Sanga-Bar Engim

14.30 Animazione con musica Reggae a cura di GreenWood Soundsystem

Dimostrazione di Cricket

16.00 Laboratori ed Esibizioni sul palco principale

19.30 Happy hour ed estrazione lotteria

 

NOVITÀ 2023

 Area ristoro coperta

 

Chiosco Sanga-bar: il bistrot dell’inclusione a cura di Engim Thiene

 

Progetto GreenWood Soundsystem. Nicola Carretta e Fabio Moscato animeranno il parco con il loro progetto musicale e di intrattenimento, che utilizza un impianto audio Soundsystem autocostruito e l’utilizzo di vinili e di strumenti live

 

Dimostrazione di Cricket: nel pomeriggio, in un’area del parco di Villa Fabris, alcuni ragazzi del progetto accoglienza della cooperativa “Con te” faranno una dimostrazione di cricket spiegando anche le regole del gioco e coinvolgendo chi vorrà provare a giocare

 

Mostra fotografica “Human tribe” a cura di Engim Thiene. Raccontare la bellezza delle differenze e l’importanza di dare loro dignità

 

Sculture di legno: Padre Gianni Bordin, tra sculture, trucioli, profumo del legno e attrezzi custoditi con cura costruirà trottoline artigianali e terminerà delle opere in tempo reale a partire da pezzi di legno grezzi

CIBO ETNICO

Torniamo alla collaborazione con Vivincucina di Chiuppano (VI). Dopo un percorso di scambio culinario intrapreso con alcuni esponenti dei gruppi paese scelti, si proporranno 5 assaggi tipici provenienti da cinque Paesi: Asia (Pancit Bihun Guisado – Filippine), Africa (Thiebou Guinar – Senegal), America (Pastel de Choco – Cile), Europa (Biber Dolmasi – Turchia e Riso Venere con verdure – Italia). Alcuni piatti sono vegani, la carne di vitello, vitellone e pollo utilizzata è macellata con metodo halal e tutte le preparazioni sono senza glutine e senza lattosio.

LABORATORI

Ciclofficina. Qual è il mezzo di trasporto più veloce ed ecologico? La bicicletta naturalmente! Questo laboratorio a cura di Coop. Soc. Samarcanda onlus porterà a far conoscere a tutti l’automanutenzione della bici e la bellezza del saper fare!

 

Impronte dal mondo. Con l’utilizzo di timbri ricavati da materiale di riciclo si avrà modo di creare e successivamente disegnare delle storie con l’aiuto di Kolors – Coop. Soc. Mano Amica Onlus.


L’orto in cassetta. Guidati da Enrico Battistello e Francesca Conati, Collettivo Rizosfera Aps,
si realizzeranno dei piccoli e veri orti in cassette di legno parlando contemporaneamente anche di ecologia, compostaggio, autoproduzione, cibo locale, agricoltura biologica e rigenerativa, agroecologia.


Coloriamo le strade con le bombe di semi. La bellezza delle nostre strade e dei nostri spazi dipende anche da noi. Sotto la guida di ragazzi – che si occupano di animazione – in questo laboratorio, a partire da materiali biodegradabili, si realizzeranno delle bombe di semi da poter lanciare negli spazi verdi che incontriamo per strada in modo da poter diffondere i fiori, amici delle api.

 

Il mondo nella mia classe. Un laboratorio tenuto dai Ragazzi di 5A dell’I.C. di Thiene, dalle loro insegnanti e dai loro genitori. Attraverso ricerche e approfondimenti i ragazzi hanno realizzato un eBook che racconta tradizioni di piatti tipici, feste e giochi dei vari paesi di provenienza. I ragazzi organizzeranno giochi tipici e i genitori presenteranno alcuni piatti di appartenenza.

 

Come parlano le api? Insieme ad Anca, ci avvicineremo al mondo delle api attraverso uno sguardo vivo e curioso per intuirne la loro intelligenza e ciò che riescono a costruire intorno a noi.