15° FESTA DEI POPOLI THIENE - IL MOVIMENTO UNISCE

eventi dal 17 al 26 maggio 2024

Nel nostro mondo così dinamico e ricco di cambiamenti, gli spostamenti sono all’ordine del giorno; la gente si muove, cambia posizione, è sempre in evoluzione. Che bello sarebbe poter viaggiare, scoprire usi e costumi degli altri popoli, conoscere i motivi e le speranze di chi cerca una vita diversa, danzare al ritmo delle musiche etniche lasciandosi trasportare dall’energia!  Ma cosa si può fare quando non si riesce a girare il mondo? Ovvio, il mondo verrà da noi! Dal 17 al 26 maggio, vi racconteremo cosa significa per noi movimento, in varie modalità.

 

Il movimento unisce e ci fa sentire tutti passeggeri della stessa umanità.

 

Il primo evento correlato alla 15esima Festa dei Popoli Thiene sarà la mostra fotografica Passeggeri: sogni in viaggio realizzata dalla Con Te Cooperativa Sociale per sensibilizzare sul tema delle migrazioni forzate. L’esposizione si terrà presso Palazzo Cornaggia a Thiene da venerdì 17 a domenica 19 maggio e farà riflettere sulle storie di alcuni ragazzi, presenti sul territorio, richiedenti asilo. Venerdì 17 maggio alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione con un momento di condivisione con alcuni ragazzi. (Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui)

 

Simona Atzori, pittrice, ballerina e scrittrice, ci accompagnerà con la sua grazia e dolcezza nella serata Liberamente donna dedicata ai Colori delle donne mercoledì 22 maggio presso il cinema San Gaetano dalle ore 20.30. Ci farà comprendere che i limiti sono negli occhi di chi guarda. La serata sarà aperta da un momento danzante a cura di Ma.Ma Co.operativa in movimento A.S.D. – Zugliano (VI) con un estratto del loro spettacolo contro la violenza sulle donne. (Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui)

 

E infine domenica 26 maggio durante la Festa in Villa Fabris, ben 38 Paesi ci racconteranno, nella loro cultura e tradizione, cosa si intende per movimento. Alcuni di loro si esibiranno con danze e balli tipici, altri ci dedicheranno i loro racconti per ricordare le difficoltà che hanno dovuto affrontare nei loro viaggi migratori e i sogni che li hanno spinti a cercare un futuro migliore, altri ci coinvolgeranno nei laboratori fra gli stand e con i giochi tipici de na volta. Sempre presente lo stand del cibo etnico per farci assaporare gusti di altri paesi. (Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui)

 

Anche per questa edizione alcuni comuni limitrofi hanno deciso di collaborare con noi. A Carrè, dal 21 al 31 maggio presso il centro culturale Caradium di via Monte Ortigara ci sarà la mostra multisensoriale Nella direzione giusta. Da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la rotta balcanica a cura del Centro Astalli di Trento, dove verranno esposte le storie di persone in movimento attraverso la rotta balcanica. Martedì 21 maggio alle ore 20.30 ci sarà l’inaugurazione con la testimonianza degli operatori del Centro Astalli di Trento. (Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui)