MARTEDÌ 23 MAGGIO

Serata culturale al femminile per il ciclo “I colori delle donne”
 

Naturalmente Donna

Auditorium Fonato – Via Carlo del Prete, 37 – Thiene

Ospiti Leila e Sara Shirvani: musiciste, attiviste e fondatrici del progetto “Eco Accademia nel Bosco”
Modera la serata Nicole Zavagnin

Le sorelle Leila e Sara Shirvani, figlie di madre inglese e padre persiano, sono nate a Roma  rispettivamente nel 1992 e nel 1999. Sono entrambe pluripremiate musiciste (Leila è violoncellista e Sara è pianista) con un importante curriculum concertistico, discografico e didattico.

Insieme hanno fondato il duo cameristico “The Shirvani Sisters” e sono molto attive anche nel campo della musica Jazz. Da anni le sorelle insegnano i loro strumenti e dal 2017 organizzano, assieme a loro padre Prof. Mike Shirvani gli incontri musicali estivi Mediterranean Musical Encounters che hanno lo scopo di unire persone di diverse culture tramite la musica e dar vita a concerti in posti inusuali: con esibizioni su piccole barche in mare, con concerti nelle piazze di borghi semi-abbandonati nonchè con materclass all’aria aperta in montagna. Le sorelle Shirvani nobilitano la natura come la più maestosa sala concerti in assoluto.

Dal desiderio di divulgare la musica unito ad una particolare sensibilità verso l’ambiente, nasce il loro progetto innovativo dell’Eco Accademia nel bosco: un’accademia di alta formazione musicale ecosostenibile che mette a disposizione spazi creativi a diretto contatto con la natura dove artisti potranno condividere esperienza, culture e differenti modi di fare arte. L’accademia è attualmente in fase di realizzazione in provincia di Rieti.

Le sorelle vengono spesso definite “musiciste attive“: hanno più volte portato i loro strumenti in strada per impegni ambientali protestando contro allevamenti intensivi, disboscamento, caccia e discariche abusive. Esprimono anche il loro impegno civile nello spettacolo teatrale-musicale “Il boato di un no” denunciando in scena l’ancora troppo diffusa violenza contro le donne. Con il loro repertorio “Persepolis” dedicato a brani persiani e ispirati alla cultura persiana, le sorelle sensibilizzano il pubblico sull’immenso bagaglio  culturale-musicale e sulla condizione delle musiciste persiane.

 

maggiori info su www.ecoaccademia.it